Queste attività immersive mettono alla prova la capacità di problem solving e il lavoro di squadra dei giocatori, e offrono un'esperienza unica e coinvolgente. In questo breve articolo esploreremo il mondo delle escape room, dalle loro origini ai diversi tipi di stanze disponibili.
Origini delle escape room
Le prime escape room sono state create in Giappone nel 2007. Queste prime stanze erano molto semplici e consistevano in una stanza con una serie di enigmi che i giocatori dovevano risolvere per fuggire. Da allora, le escape room sono diventate sempre più complesse e sofisticate, con stanze che offrono un'esperienza immersiva e tematica unica.
Come giocare a un'escape room
Il primo step è quello di fromare un gruppo che generalmente va da 2 a 8/10 persone. La sessione di gioco consiste nel trovare indizi all'interno di uno o più ambienti scenografati a tema, e collaborare per risolvere gli enigmi presenti, al fine ultimo di trovare la via di fuga entro i 60 minuti messi a disposizione dal Game Master.
Tipi di stanze disponibili
A livello globale, oramai, è possibile trovare quasi qualsiasi genere di tema. Le stanze più ricercate sono sicuramente quelle horror, seguite da quelle a genere thriller, azione, fantascienza, crime poliziesco, psicologico ecc... Nel panorama non mancano stanze eccentriche e fuori dagli schemi. Insomma, ce n'è per tutti i gusti.
Perché le Escape Room stanno riscuotendo così tanto successo
Un'esperienza di gioco interattiva, dal vivo, in ambienti così sofisticati ed accuratamente allestiti, con effetti sonori, video e speciali così impattanti, rendono l'Escape Room un'alternativa perfetta alle uscite in gruppo più classiche e meno dinamiche.
Prova una delle stanze di A.G.E. Project Escape Room per scoprire questo fantastico mondo, cominciando da alcune delle stanze più apprezzate di Milano.